Mozzarella di Bufala Campana Dop, al via i nuovi corsi di formazione

Caserta – Prende il via il nuovo anno di studi della Scuola di formazione lattiero casearia del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Che sceglie di puntare sui giovani e sulla valorizzazione di risorse e competenze.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Addetto alle lavorazioni lattiero casearie, che ha l’obiettivo di formare i casari del futuro. Giunto alla sua sesta edizione, avrà inizio il prossimo 24 ottobre per 20 studenti selezionati in collaborazione con il gruppo Formamentis. Il programma del corso comprende cinque unità formative, che vanno dall’organizzazione del lavoro in caseificio al quadro normativo, dalle diverse tecniche di lavorazione dei formaggi fino all’esplorazione dei disciplinari di produzione della mozzarella di bufala e anche di altri formaggi Dop. Il corso prevede sia lezioni frontali sia 150 pre di pratica in un laboratorio didattico, oltre a 150 ore di stage in Caseifici del Consorzio. Al termine si terrà un esame di verifica delle competenze acquisite, con il rilascio di un certificato da parte della Regione Campania con validità nazionale.

A partire da dicembre, invece, prenderanno il via corsi dedicati al mondo agricolo, alle innovazioni tecnologiche, allo sviluppo delle energie rinnovabili e anche all’analisi degli scenari dei mercati internazionali.

Torna in cima