Roma – L’onorevole Paolo Russo (Fi) ha depositato un’interpellanza parlamentare, rivolta al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, per chiedere sostegno al settore della Mozzarella di bufala campana Dop. E di tutelare l’artigianalità del prodotto, pur consentendo di utilizzare latte congelato, come previsto dalla deroga al disciplinare concessa fino a giugno 2021. L’uso di materia prima congelata è la sola deroga concessa, ottenuta a marzo per far fronte all’emergenza Covid, fra quelle che il Consorzio propone da diversi anni: congelamento del prodotto stesso, commercializzazione senza acqua di governo, utilizzo come ingrediente per ulteriori prodotti nel canale Horeca, uso di vapore nella lavorazione, creazione di formati diversi dai tradizionali. Facendo riferimento a queste ultime, dunque, il deputato sottolinea: “E’ di tutta evidenza che le citate proposte di modifica al disciplinare di produzione a partire dall’utilizzo a regime del latte congelato, a prescindere dalla deroga temporanea, determinerebbero il totale snaturamento della Mbc Dop oltre a renderla assai più permeabile alle contraffazioni; sembra palese il rischio che tale trasformazione industriale del prodotto gioverebbe solo ad aumentare esponenzialmente i volumi, prescindendo dalla tutela artigianale del prodotto e dalla qualità dello stesso; viceversa, il difficile periodo necessita semmai di un sostegno alla valorizzazione del prodotto artigianale, fortemente radicato in una ben definita area geografica”. L’on. Russo chiede dunque “se il ministro interrogato non ritenga opportuno adottare iniziative per: a) tutelare il disciplinare di produzione della Mbc-Dop da derive di industrializzazione spinte; b) sostenere il settore a fronte della crisi di mercato in atto; c) consentire ai trasformatori di utilizzare le eccedenze congelate, ancora sino a giugno 2021 e comunque solo a condizione che sia evidenziato in etichetta che il prodotto finale è realizzato, in via eccezionale, a partire da latte congelato”.
Mozzarella di bufala campana Dop, l’interpellanza parlamentare dell’on. Russo: “Evitare derive di industrializzazione spinte”
RepartoGrafico2021-01-13T09:17:51+02:0013 Gennaio 2021 - 09:11|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: consorzio di tutela mozzarella di bufala campana dop, disciplinare di produzione, latte congelato, mozzarella di bufala campana dop, paolo russo|