Per contrastare il caro spesa, Conad Adriatico aggiunge ai Bassi e Fissi la shelf communication category

2022-09-13T17:12:22+02:0013 Settembre 2022 - 16:35|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Di Giulio Rubinelli

Nella fotografia è illustrato uno dei tanti punti di vendita di Conad Adriatico che si sono inventati una sorta di shelf communication category, cioè pubblicizzare una sola referenza per volta di Bassi e Fissi sulle gondole del secco, della sala o dello scatolame che dir si voglia.

La comunicazione dei supermercati in genere si concentra all’inizio del percorso di visita, nei banchi serviti e all’uscita casse. Pochi hanno pensato di fare comunicazione stile mercato ambulante sulle gondole del secco.

In Gran Bretagna e in Germania la comunicazione sulle gondole del secco è prioritaria per i grandi brand internazionali e nazionali, con soluzioni creative e vicine alla pubblicità che poi si trova in Tv o sui giornali di carta stampata.

In Italia questo non avviene se non per determinate categorie come la birra. Esaltare le Mdd, marche del distributore, di primo prezzo in questo modo è interessante soprattutto in questo momento nel quale il cliente guarda al prezzo in modo inusuale. Non si tratta quindi di promozione ma di comunicazione tout court: un prodotto e un prezzo, per giunta del secco.

L’esperienza di questa nuova strategia potrà servire a Conad Adriatico anche per evoluzioni future di comunicazione in store e di cross category.

Torna in cima