• psa La Felinese

Peste suina, Roma non è più in zona rossa

2025-01-24T10:43:54+01:0024 Gennaio 2025 - 10:43|Categorie: Carni, Salumi|Tag: , , , |

Roma – La Struttura del Commissario straordinario alla Psa e la Direzione generale della salute animale del Ministero della Salute, insieme al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, annunciano l’eradicazione della Peste suina a Roma.

La sessione della Salute e benessere animale del Comitato permanente (Paff Committe), che si riunisce mensilmente a Bruxelles, ha infatti votato a favore della revoca delle zone soggette a restrizione istituite a maggio del 2022 in provincia di Roma e riportate nel regolamento 594/2023.

“Grazie all’azione coordinata delle istituzioni, la collaborazione del mondo venatorio, l’impegno delle aree protette e di molti altri attori coinvolti, è stata arginata la diffusione della malattia che aveva colpito alcune aree della capitale”, ha dichiarato il Ministro della Salute Orazio Schillaci. “La Regione Lazio ha svolto un ruolo importante in questa battaglia, garantendo, con il supporto degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana e del Centro di referenza nazionale per le pesti suine, il monitoraggio continuo della malattia e l’attuazione delle disposizioni sanitarie”.

 

Torna in cima