Presentato oggi l’Osservatorio Economico sulla filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop

Milano –  E’ stato presentato oggi, presso la TreeHouse di UniCredit a Milano, l’Osservatorio Economico sulla filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop, realizzato in partnership con Nomisma e UniCredit. Presenti all’evento, che si è aperto con un video messaggio del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente del Consorzio di tutela Domenico Raimondo, l’head of client strategist di UniCredit Annalisa Areni, il direttore di Svimez Luca Bianchi e il responsabile per il Sud di UniCredit Ferdinando Natali. Ha moderato la tavola rotonda, svoltasi a margine dell’evento, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.

L’Osservatorio ha analizzato la struttura, performance e mercati del comparto. E’ emerso che nel 2022 sono stati prodotti 55 milioni de 814 mila chili di Mozzarella di Bufala Campana Dop: +3,8% sull’anno precedente. E che è il Nord Ovest il territorio dove si acquista più mozzarella Dop. Quanto ai mercati esteri, è la Francia il primo paese di esportazione del Consorzio con una quota del 33%. Mentre tra i mercati più promettenti figurano quelli asiatici con Emirati Arabi, Giappone, Cina e Corea del Sud a fare da traino.

Nomisma ha anche tracciato un identikit del consumatore medio di Mozzarella di Bufala Campana Dop: è maschio, appartiene alle Generazioni X e Millennials, è un imprenditore con figli con titolo di studio e reddito alti, abita in centro Italia e conosce il valore aggiunto del marchio Dop.

In foto, da sinistra: Domenico Raimondo (presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop), Fabio Tamburini (direttore del Sole 24 Ore), Annalisa Areni (head of client strategist di UniCredit). 

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario! 

Torna in cima