Uganda, dalla collaborazione tra Caffè Borbone e Ofi nasce ‘Mwanyi’ per una filiera del caffè più inclusiva

2023-09-07T10:14:19+02:007 Settembre 2023 - 10:14|Categorie: Grocery|Tag: , , , |

Napoli – Si chiama Mwanyi (caffè in lingua locale ugandese) il progetto lanciato nel 2022 da Caffè Borbone in collaborazione con Ofi (Olam Food Ingredients), specialista degli alimenti naturali e di ingredienti e soluzioni per il beverage tra i principali fornitori mondiali di caffè verde. Dalla durata quinquennale, il progetto mira a sviluppare le competenze agricole e creare percorsi di inclusione finanziaria dedicati a giovani e donne in Uganda con l’obiettivo di migliorare la qualità del raccolto e stimolare lo sviluppo dei piccoli produttori locali.

A un anno dal lancio, Caffè Brobone condivide i risultati ottenuti: 500 produttori suddivisi in 12 gruppi hanno aumentato la loro produttività e una rete di 27 giovani ha potuto acquisire le competenze necessarie per offrire servizi professionali ai coltivatori di caffè. Sei piantagioni sono gestite dai 27 giovani che hanno avviato una propria attività produttiva. È stato istituito un programma Vsla (Village Savings and Loan Associates) per stimolare sistemi di risparmio tra i gruppi di agricoltori, fornendo l’accesso a semplici strutture di risparmio e prestito. A tal proposito, il programma ha visto la nascita di 15 associazioni di risparmio e prestito per aiutare gli agricoltori ad accedere ai servizi finanziari di base.

“Con Mwanyi ci inseriamo in un contesto di produzione del caffè difficile e altamente frammentato ma in un Paese chiave per la produzione di Robusta e con un incredibile potenziale di risorse”, commenta l’Ad di Caffè Borbone Marco Schiavon. “Il nostro è un impegno a lungo termine in un territorio che al momento non dispone di una filiera del caffè certificata, un obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso l’emancipazione culturale e finanziaria dei produttori locali”.

 

Torna in cima