San Daniele, Carlo Dall’Ava (Dok Dall’Ava): “Oltre i 6,20 euro/Kg non si sala”

2023-09-11T18:43:25+02:007 Settembre 2023 - 10:36|Categorie: Carni, in evidenza, Salumi|

San Daniele del Friuli (Ud) – Sono parole pesanti quelle pronunciate da Carlo Dall’Ava, titolare di Dok Dall’Ava, la cui maggioranza è in mano al gruppo francese Loste Tradi-France. Il tema è il prezzo elevato della materia prima, che ha raggiunto livelli tali da far diventare la produzione del San Daniele anti-economica.

Il prezzo della coscia per il circuito Dop, stabilito dalla Cun, è infatti arrivato a 6,12 euro Kg nell’ultima seduta: “Noi ci siamo dati un tetto, quello di 6,20 euro/kg. Oltre quella cifra, che per noi diventa 6,40 euro con i premi per gli allevatori”, spiega Dall’Ava, “abbiamo deciso di non salare, con quei prezzi non ha senso produrre, è antieconomico”.

I rincari delle cosce sono di oltre il 6% rispetto a un anno fa, e di oltre il 28% se paragonate al 2021: si tratta di costi non sempre ribaltati sul cliente finale: “La grande distribuzione organizzata fa fatica a riconoscere il prezzo. L’inverno? Sarà abbastanza pesante. I consumi sono in frenata, la gente che non va in ferie taglia anche sulla spesa. Poi per fortuna chi spende lo fa scegliendo la qualità”, continua Dall’Ava.

Torna in cima