Agrifood: nel 2023 le start up italiane hanno raccolto fondi per oltre 95 milioni di euro

2024-01-04T11:52:59+02:004 Gennaio 2024 - 11:51|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , , , , |

Milano – Nei primi 11 mesi del 2023 le start up italiane operanti nel settore ‘food and agriculture’ hanno raccolto 95,7 milioni di euro tramite fondi di venture capital. Secondo i dati pubblicati da una ricerca condotta dalla società di servizi Growth Capital, inoltre, risulta che un round di venture capital su dieci in Italia, riguarda propio il settore agrifood.

Guardando ai singoli settori, secondo quanto emerge dalla ricerca, al primo posto per numero di round chiusi spicca il food retail, seguito dal vertical farming e dalle proteine alternative. Per quanto riguarda l’ammontare investito, invece, è il vertical farming a conquistare il primo posto, con 49,6 milioni di euro (+65% rispetto al 2022), seguito dal food retail, dalle cloud e ghost kitchen e dalle alternative protein.

A ottenere i finanziamenti più importanti è stata Planet Farms, società nel settore dell’agricoltura in ambiente controllato. Seguono: Soul-K, company italiana pioniera nell’industria alimentare 4.0; il brand milanese di ristorazione green MiScusi; Kilometro Verde, startup di vertical farming; Agricooltur, operante nell’ambito della coltivazione aeroponica; Dreamfarm, startup di Parma, che ha brevettato un processo per la creazione della prima alternativa vegetale alla mozzarella in liquido di governo.

 

Torna in cima