• Asiago

Asiago Dop: consumo in crescita sul mercato europeo

2022-12-05T09:19:31+02:005 Dicembre 2022 - 09:19|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , , |

Vicenza – Il Consorzio di tutela del formaggio Asiago, associazione composta da produttori di formaggio e stagionatori, fa sapere che il consumo di formaggio Asiago Dop è in forte crescita sul mercato europeo. Da gennaio ad agosto 2022, infatti, la specialità veneto-trentina ha fatto registrare un +9,4% a volume e +10,9% a valore in tutta Europa rispetto al medesimo periodo del 2021. Per consolidare questo incremento, sono state programmate nuove attività promozionali in due Paesi chiave: Germania e Repubblica Ceca.

In Germania, primo mercato dell’export europeo per il formaggio Asiago, il brand è attualmente presente con una serie di iniziative che puntano a far conoscere le diverse stagionature e a incontrare i consumatori tedeschi. In questo senso, la volontà del Consorzio è quella di rafforzare ancor di più la crescita a volume del +4,1% e a valore del +11% realizzata da gennaio ad agosto dello scorso anno. Anche in Repubblica Ceca l’interesse per l’Asiago Dop è in forte aumento: +44% a volume e +22,8% a valore rispetto al medesimo periodo del 2021.

Con l’intento di valorizzare ulteriormente il prodotto a livello europeo, Asiago Dop fa parte del progetto “European Lifestyle: Taste Wonderfood”. L’iniziativa, promossa ancora una volta in Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca, punta ad elevare l’unicità del made in Italy nei Paesi in cui l’interesse verso prodotti Dop è in costante crescita.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario!

Torna in cima