• Asiago

Asiago Dop: continua il contenzioso con Giuseppe Citterio Salumificio per l’‘Asiago Cheese’

2023-06-29T17:05:31+02:0028 Giugno 2023 - 15:28|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , |

Vicenza – Il consorzio di tutela del Formaggio Asiago valuta l’appello alla sentenza che lo ha visto contrapposto al brand italiano Giuseppe Citterio Salumificio, dopo che Euro Foods, la società statunitense del gruppo, ha posto in vendita negli Usa un prodotto chiamato ‘Asiago Cheese’ privo dei segni identificativi della Dop.

Il contenzioso con Giuseppe Citterio Salumificio è iniziato nel 2017: all’epoca era stata rilevata la vendita, sul mercato Usa, di confezioni con soppressata e formaggio denominato ‘Asiago Cheese’, distribuite da Euro Foods. Non si tratterebbe, però, di vero Asiago, e inoltre sarebbe stato confezionato senza il marchio Dop. Il consorzio dunque, come si legge in un comunicato che ha diffuso, ha dapprima tentato la strada dell’accordo, poi, nel 2018 è iniziata, presso il Tribunale di Milano, la causa. Che si è conclusa nei giorni scorsi con una sentenza dall’esito negativo per le richieste del consorzio. Giuseppe Citterio Salumificio si è detta estranea alla distribuzione dei prodotti venduti in America da Euro Foods, benché contraddistinti da marchi costituiti dall’espressione ‘Citterio’. Il giudice ha dichiarato la non giurisdizione in materia.

“In un’epoca in cui le sfide e le minacce per le Indicazioni Geografiche hanno alzato il livello dello scontro”, commenta Fiorenzo Rigoni, presidente del consorzio di tutela del Formaggio Asiago, “spiace constatare come la loro tutela internazionale gravi interamente sui bilanci consortili, ovvero sui produttori. A meno che non si voglia compromettere il futuro del nostro comparto, il supporto economico delle istituzioni non è più procrastinabile”.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima