Assemblea generale del Grana Padano: consumi a +1,4% da gennaio a ottobre 2021

Desenzano del Garda (Bs) – Il Grana Padano si conferma il prodotto Dop più consumato al mondo. Nel 2021 ha recuperato le vendite fuori casa e quelle sul mercato estero. E anche l’Horeca ha fatto segnare una ripresa con +9,1% rispetto all’anno precedente. Nel complesso, da gennaio a ottobre, i consumi di Grana Padano hanno segnato un +1,4% sul 2020. E’ quanto è emerso durante l’Assemblea generale che si è tenuta oggi alla Fiera di Montichiari (Bs). Durante la quale sono stati discussi: il piano produttivo 2022-2024, il nuovo piano strategico di marketing e comunicazione e le modifiche al disciplinare di produzione (leggi qua).

“Grazie all’adozione del nuovo Piano Produttivo 2022-2024 a ogni caseificio richiedente verrà assegnato aggiuntivamente l’1% del proprio riferimento produttivo”, ha spiegato Stefano Berni, direttore generale del Consorzio. “Questo provvedimento, unito al ripristino dell’intero riferimento produttivo dopo la decurtazione deliberata a seguito della pandemia, consentirà nel 2022 di partire con un’assegnazione complessiva della produzione di un + 2,2% rispetto al 2021”.

Quanto al nuovo piano di comunicazione e marketing, che è studiato da Kpmg, avrà lo scopo di potenziare i consumi, grazie a un riposizionamento del prodotto e una rivisitazione delle metodologie di investimento promozionale. In questo stesso contesto si colloca la modifica al disciplinare di produzione.

L’assemblea, inoltre, ha ratificato per acclamazione la nomina a consigliere d’ amministrazione di Paolo Brutti, presidente della Latteria Sociale Mantova.

 

 

Torna in cima