• Karshof

Carciofo: il prezzo pagato ai produttori crolla del 70%

2023-01-17T09:04:30+02:0016 Gennaio 2023 - 18:03|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , |

Cagliari – Carciofo: il prezzo pagato ai produttori crolla del 70%, con le quotazioni che arrivano a 15 centesimi a capolino. Cia Cagliari Sud Sardegna e Coldiretti Puglia denunciano la situazione disastrosa: l’importo non coprirebbe neanche i costi di imballaggio e trasferimento delle produzioni nei mercati.

“Nonostante l’inflazione galoppante, con le difficoltà economiche e di mercato che stanno affrontando gli agricoltori, con i costi di produzione fuori controllo, con una minore disponibilità di carciofi determinata dalla riduzione delle superfici coltivate, il prezzo riconosciuto ai produttori per i loro prodotti continua a calare, generando una situazione ormai insostenibile”, ha sottolineato l’organizzazione degli agricoltori sardi.

In Puglia, il presidente di Coldiretti Brindisi Filippo De Miccolis Angelini denuncia: “È inaccettabile il crollo dei prezzi di oltre il 70% per il carciofo violetto di Brindisi (il francesino), un prodotto pregiato che oggi vede le quotazioni a picco sino a 0,18 euro, anche per la concorrenza spietata delle importazioni selvagge dall’estero di prodotto di dubbia qualità da Tunisia ed Egitto”. E continua: “Il prodotto di pregio, già all’inizio di gennaio, sta finendo all’industria di trasformazione se no verrebbe buttato”.

Torna in cima