‘Carrefour per il made in Italy’: l’export dei prodotti tricolore dell’insegna in crescita del 44% dal 2021

2024-04-05T15:53:26+02:005 Aprile 2024 - 15:53|Categorie: Retail|Tag: , |

Milano – In occasione della Giornata nazionale del made in Italy istituti dal Mimit (15 aprile), Carrefour Italia celebra la collaborazione con gli oltre 10mila produttori locali italiani (di cui oltre 8.500 di prodotti a marchio Filiera Qualità Carrefour, circa 200 di Terre d’Italia e oltre 1.300 tra locali e regionali). Nel corso dell’evento ‘Carrefour per il made in Italy’, in scena all’ipermercato di Assago, il Ceo Christophe Rabatel rivela che dal 2021 al 2023 l’export dei prodotti italiani è cresciuto del 44%, raggiungendo un valore di 1,15 miliardi di euro (contro gli 800 milioni di euro di tre anni fa). Inoltre, grazie alla presenza in 19 regioni d’Italia con circa 1.500 punti vendita, la percentuale dei fornitori italiani di prodotti a marchio Carrefour è arrivata all’85% del totale.

L’evento ha segnato l’inizio di una campagna di valorizzazione dei prodotti enogastronomici italiani con attività promozionali nei punti vendita e online. Sono intervenuti il Ceo di Carrefour Italia, Christophe Rabatel e il direttore commerciale Bruno Moro, che hanno accompagnato il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini, il presidente Commissione finanze della Camera dei Deputati, On. Marco Osnato, i membri Commissione Politiche Ue alla Camera dei Deputati, On. Grazia di Maggio e On. Alessandro Cattaneo e il Membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, On. Fabio Raimondo

Tra le categorie più richieste dai clienti dei punti vendita Carrefour all’estero c’è l’ortofrutta. In particolare, tra i prodotti più apprezzati figurano uva, anguria, arance, pesche e zucchine, che vengono esportati sia in Europa – principalmente in Francia, Belgio, Polonia, Romania e Spagna – sia nei Paesi Arabi (Dubai) e in Asia (Taiwan). La categoria vino lo scorso anno è cresciuta del 99% raggiungendo i 60 milioni di euro (rispetto ai 30,7 milioni del 2022) anche grazie al ruolo di Carrefour Italia come hub di Gruppo dal 2022 per l’export del vino, in qualità di unico Paese responsabile degli acquisti di vini italiani per tutto il mondo.

In foto, da sinistra: Ettore Prandini, Christophe Rabatel e Bruno Moro

Torna in cima