Come stanno andando gli ex Auchan assorbiti in Spazio Conad? Insomma…

2023-06-22T16:50:50+01:0021 Marzo 2022 - 09:24|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

Ormai sono passati quasi quattro anni dall’incorporazione di gran parte della rete Auchan da parte di Conad, altri sono oggi gestiti da attori terzi della Gdo.

È utile fare qualche riflessione sulla trasformazione in atto degli ex ipermercati:

  • la riduzione delle superfici di vendita è stata importante,
  • il food ha preso una parte considerevole delle attenzioni da parte degli associati Conad,
  • il non food è stato ridotto nell’ampiezza e nella profondità.

 

I dati di Mediobanca

Mediobanca nel suo rapporto sulla Gdo 2022 ha avvicinato le quote di mercato di Auchan a quelle di Conad, prima e dopo l’assorbimento dell’ex rete Auchan. Nel 2017 era del 5,9%, già in ribasso dopo il 7,8 del 2011, nel 2017 è stata del 5,9%. Mancano i dati di bilancio della Bdc, 51% Conad e 49% Mincione, come abbiamo scritto più volte i bilanci di questa società non si trovano. Però è impensabile che Conad abbia inglobato quasi 6 punti di quota di mercato degli ex Auchan, anche perché molti punti di vendita sono stati ceduti a attori terzi della Gdo. Nel 2019 la quota di Conad sale a 13,8% e nel 2021 probabilmente sarà del 15%, sempre secondo Mediobanca. Vuol dire che fra crescita interna e ex Auchan Conad è cresciuta del 2,5%, quindi assai lontana dalla quota finale di Auchan del 5,9% nel 2017.

Non abbiamo molti altri dati a disposizione di comparazione se non quelli della tabella di Mediobanca qui riportata. Conad dal canto suo non ha rilasciato informazioni sulla trasformazione della rete acquisita, se non frasi generiche che andava tutto bene. Il cammino della trasformazione è ancora lungo e monitorarlo non è facile.

 

Però:

Come sta andando Spazio Conad negli anni

Considerando tutti i pdv espressi in tabella (alcuni dei quali già ridimensionati nel 2020, ne mancano altri come San Rocco al Porto e altri ancora), e confrontati con l’ultimo anno pieno di Auchan, potremmo dire che:

  • Ad una riduzione di circa il 30% delle superfici è corrisposta una riduzione del 30% delle vendite. Quindi resa del fatturato è uguale.
  • Il non food si sta concentrando soprattutto sulla casa (estensione dello scatolame non grocery) e sul bambino.
  • Considerato che la parte rimasta (il food) avrebbe dovuto essere quella più produttiva, non sembra un avvio entusiasmante.
  • La resa per mq complessiva rimane piuttosto bassa, alcune sotto i limiti della sopravvivenza.
  • Da segnalare comunque le buone performance per Bussolengo, Fano, Olbia, Casamassima, anche, proporzionalmente, rispetto al passato.
  • I problemi maggiori li hanno gli Spazio Conad del Mezzogiorno

Ecco, allora, due tabelle con dati Nielsen che mostrano la storia e l’andamento di diversi Spazio Conad:

 

E la produttività delle vendite a mq in due anni

Bisogna considerare, a fronte di questi dati, che nel biennio 2020-2021, grazie alla pandemia, le aziende e le insegne della Gdo hanno avuto buoni risultati economici.

 

Torna in cima