• confcommercio

Consumi fermi a ottobre. Confcommercio: “Sono necessari interventi strutturali”

2023-11-21T11:04:54+02:0021 Novembre 2023 - 11:04|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Roma – Nel mese di ottobre i consumi sono risultati sostanzialmente fermi. Da sottolineare, poi, anche i volumi in flessione per quanto riguarda i comparti di abbigliamento e calzature (-3,6%), mobili (-2,1%) e alimentare (-2%). A evidenziare la situazione di stagnazione che la Penisola sta vivendo alla fine del 2023 è, in particolare, l’Indicatore dei consumi di Confcommercio.

“È un vero e proprio campanello d’allarme per la possibilità di ripresa della domanda nell’ultimo periodo dell’anno, fondamentale per i settori che rappresentiamo”, sottolinea a Il Sole 24 Ore Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. “Pesa la scarsa dinamicità del reddito disponibile delle famiglie, ma anche il fatto che i consumatori non stanno ancora percependo il rallentamento dell’inflazione e quindi continuano a mantenere un atteggiamento molto prudente negli acquisti”.

Vista la situazione, si legge sul quotidiano, il presidente di Confcommercio apprezza le misure della legge di Bilancio a sostegno di lavoratori e famiglie ma auspica l’adozione interventi strutturali. “Sono misure apprezzabili”, spiega Sangalli. “Oltre l’orizzonte del 2024, occorre però dare prospettiva strutturale a questi interventi. Inoltre, vanno anche sostenuti gli investimenti delle imprese, a partire da quelli necessari per misurarsi con la transizione digitale ed ecologica”.

Torna in cima