Il Consorzio dell’Asiago adotta mille alberi sull’Altopiano colpito da Vaia

2023-12-15T09:25:34+02:0015 Dicembre 2023 - 09:25|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , |

Asiago (Vi) – Il Consorzio tutela formaggio Asiago ha adottato mille alberi. Ha scelto così di agire con un’azione concreta contro gli effetti già in atto del cambiamento climatico e concorre alla riforestazione di una zona boschiva dell’Altopiano di Asiago colpita, nel 2018, dalla tempesta Vaia. Il numero mille non è casuale poiché rappresenta ognuna delle mille aziende che compongono la filiera produttiva dell’Asiago Dop e i mille anni di storia del prodotto.

“Noi che di questo territorio così unico e fragile siamo i custodi e ne interpretiamo la vera essenza con la produzione del formaggio Asiago”, afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio tutela formaggio Asiago, “oggi vogliamo simbolicamente restituire quanto abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere. È dovere di tutti prendersi cura del nostro pianeta con azioni concrete che vanno al di là delle dichiarazioni d’intenti e questi mille alberi sono un segno tangibile del nostro impegno ma, anche, un’occasione per condividere con quanti hanno a cuore, come noi, l’ambiente, una scelta che vedremo dare i suoi frutti negli anni”.

Nei prossimi mesi il Consorzio  monitorerà la salute e la crescita degli alberi adottati e sarà promotore di occasioni di condivisione del percorso con i propri soci, con la comunità locale e con quella degli appassionati della Dop e dell’Altopiano di Asiago.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima