Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – Esselunga: voto 7/8

2024-01-03T11:35:49+02:009 Gennaio 2023 - 08:45|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Iniziamo oggi la pubblicazione delle schede che compongono il pagellone della Distribuzione moderna relativo al 2022. I giudizi riguardano 12 catene della Gdo e cinque del canale discount. Da oggi a mercoledì verranno pubblicate le schede di quattro insegne della Gdo al giorno, mentre giovedì sarà la giornata dei discount. Venerdì, infine, sarà la volta delle classifiche finali e per singola categoria. Gli articoli sono stati scritti da Luigi Rubinelli (LR) e Federico Robbe (FR) 

 

ESSELUNGA: VOTO 7/8

Crescita

A partire già dall’11 novembre 2021, Esselunga ha effettuato una significativa riduzione dei prezzi a scaffale, finalizzata a rafforzare ulteriormente la sua competitività e la già consolidata immagine di convenienza presso i clienti. Su oltre 1.500 articoli tra i più presenti nel carrello della spesa dei consumatori, Esselunga ha ridotto i prezzi su tutte le piazze con decrementi tra i 6 e gli 8 punti percentuali. Questa attività è stata comunicata al pubblico attraverso una campagna media con il claim “Anche quando il carovita sale, i nostri prezzi non temono confronti” proseguita fino al 30 aprile 2022. I prezzi a scaffale hanno registrato un incremento medio dell’1,7%. Per contro, è stata ricevuta un’inflazione media del 7,4% dai fornitori. Assorbire il 5,7% dell’inflazione è stata una scelta strategica maturata proprio al fine di tutelare il potere di acquisto dei clienti. Il margine operativo lordo è stato pari a € 214,6 milioni (5,0%), in diminuzione rispetto a € 427,1 milioni (9,9%) del 1° semestre 2021. Tale prevista diminuzione è dovuta ai seguenti fenomeni: contrazione della marginalità per l’investimento sui prezzi sopra citato, significativo aumento dei costi di approvvigionamento di energia elettrica, gas e combustibili, effetto positivo sul 1° semestre 2021 – non presente nel 2022 – della chiusura della campagna Fìdaty quinquennale. Nel corso del 2022 si segnalano le aperture: Fino Mornasco (Co) Torino Porta Nuova e corso Bramante, laEsse in Largo Augusto e corso Vercelli a Milano, a Roma (ex Feltrinelli). La Esse conta nove esercizi a Milano e 2 a Roma. La parafarmacia online è sempre più accessibile sui territori. Esselunga ha una produttività di vendite per mq di 16.970 euro e una quota di mercato del 7,98%.

Voto: 8

Mdd

Le Mdd sono: Top, Equilibrio, Bio, Naturama, il mainstream Esselunga, Pronti da cuocere, Per chi ama la natura, La cucina Esselunga. Quest’ultima, che rappresenta tutti i piatti pronti prodotti, è stata oggetto di un restyling del brand e con l’apertura di un apposito pop up a Milano, a fianco del collaudato Elisenda. La Cucina Esselunga si è poi trasformato in un truck che ha girato per Milano per far assaggiare i Pronti da cuocere. I prodotti a marchio sono oltre 5.800 di cui 1.123 sono stati rivisitati in chiave “Benessere”. Le vendite di prodotti MddEquilibrio, Bio e CheJoy sono aumentate del 14%. Come sono aumentate le vendite dei primi prezzi Smart. Complessivamente, secondo nostre stime, le Mdd hanno un’incidenza del 28% sul fatturato, una quota unica rispetto al totale delle referenze trattata nel panorama della Gdo. Dice Esselunga che l’84% delle Mdd sono prodotte in Italia.

Voto: 8

Servizi al cliente

168 reparti carne, 138 di panificazione, 118 pescherie. Ha lanciato in alcune aree il servizio a domicilio in 10 minuti con Deliveroo. Durante il caro benzina ha distribuito ai possessori Fidaty buoni per acquistare carburanti da Q8 a un prezzo ridotto. Il call center (provato diverse volte) e le app funzionano benone.

Voto: 8

Sviluppo format

L’ultimo La Esse aperto a Milano non è stato dotato di ristorazione e di fatto è un urban store, potrebbe essere la strada per creare delle superette. Nelle altre superfici: 103 bar Atlantic, 45 Esserbella. A Torino è stato aperto il 138° pdv. A Genova dopo via Piave e San Benigno aprirà anche a Sestri Ponente. Nel 2023 dovrebbe aprire il primo pdv a Siena. Nell’ex area Expo di Milano, La Merlata, dovrebbe aprire un altro Superstore Esselunga. In alcuni negozi della catena il layout è tornato ad essere quello originale, dopo aver sperimentato il passaggio libero e non più obbligato, tipo autogrill. Dopo l’apertura del superstore di Fino Mornasco (Co) sono iniziati i nuovi facing verticali nel reparto dei surgelati.

Voto: 7

Sostenibilità

65 impianti fotovoltaici per 8.600 kwp, il 72% dei negozi è illuminato da impianti led. Iniziano a vedersi i truck 100% elettrici per le consegne.  Il bilancio di sostenibilità è il più completo di quelli della Gdo.

Voto: 8,5

(LR)

Torna in cima