• pernigotti

Pernigotti e Walcor: vinta la causa per l’imitazione dei pack delle barre di cioccolato Pepitas

2023-06-19T12:33:22+02:0019 Giugno 2023 - 12:23|Categorie: Dolci&Salati, in evidenza|Tag: , , , |

Novi Ligure (Al) – Pernigotti e Walcor hanno vinto il contenzioso legale avviato per un’imitazione delle confezioni delle barre di cioccolato Pepitas. Le due società, acquisite da JP Morgan (leggi qui e qui), hanno accusato un operatore italiano del settore dolciario di aver prodotto e commercializzato delle barre di cioccolato con pack simili a quelli dei prodotti a marchio Pepitas Pernigotti.

Il Tribunale di Roma ha accolto le domande d’urgenza mosse dalle due società. E il giudice Laura Centofanti ha ritenuto che il packaging concorrente di Pernigotti presentasse dei caratteri evidentemente simili alle confezioni delle Pepitas e che questo avrebbe potuto indurre in confusione i consumatori. La decisione del giudice è stata quella di inibire, con provvedimento in via cautelare, l’utilizzo delle confezioni oggetto della contestazione e delle confezioni similari. Ma non solo. Il Tribunale, infatti, ha anche ordinato di ritirare dal commercio i prodotti già usciti con tale packaging e il relativo materiale promozionale, stabilendo per ogni violazione del provvedimento una penale. Al momento, come riporta il comunicato dell’ufficio stampa Pernigotti-Walcor, “il provvedimento non è stato oggetto di reclamo nei termini di legge da parte dell’operatore coinvolto”.

“Siamo naturalmente molto soddisfatti dall’esito di questo procedimento, che ha posto un freno alla condotta anticoncorrenziale perpetrata ai danni di Walcor e Pernigotti”, commenta Luigi Leonetti, direttore commerciale di Pernigotti e Walcor. “Anche per il futuro, la nostra strategia sarà di tutelare e difendere in ogni sede, sempre e ovunque, i nostri brand e asset commerciali, con tolleranza zero rispetto ad ogni tentativo di emulazione o plagio in Italia e all’estero”.

 

Torna in cima