Presentata al Masaf l’edizione 2024 di Cibus

2024-03-19T14:23:09+02:0019 Marzo 2024 - 14:23|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: |

Roma – Presentata stamattina nella Sala Cavour del Masaf la 22esima edizione di Cibus, che si terrà presso Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio. “Cibus, che ho avuto modo di presentare a inizio marzo in Giappone insieme al presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas e all’ambasciatore Gianluigi Benedetti, rappresenta senz’altro un momento per affermare il nostro modello alimentare come riferimento globale”, ha dichiarato il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare, ha aggiunto: “L’industria alimentare italiana, inoltre, si presenta a Cibus 2024 come un comparto sano, in costante crescita e che gode di grande fiducia da parte dei consumatori. Tale fiducia si riflette anche all’estero, dove l’industria alimentare italiana sta conquistando sempre più mercati, contribuendo ad esportare il Made in Italy e lo stile di vita italiano nel mondo”.

Matteo Zoppas, presidente di Ice, si è focalizzato sul lavoro realizzato per la promozione dell’export italiano: “Stiamo assistendo ad una forte accelerazione di tutto il sistema paese. La cucina italiana non è solo valore numerico ma ha un ruolo ed un valore strategico per l’export italiano nel mondo”.

Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, si sofferma invece sul futuro del made in Italy: “Dipenderà dalla capacità di continuare ad innovare e investire restando fedele a tradizioni e territori. Dall’osservatorio privilegiato di Cibus siamo molto fiduciosi rispetto alla consistenza delle nostre imprese e dei nostri prodotti. Negli ultimi anni abbiamo ulteriormente incrementato il value for money della nostra offerta che diventa sempre più interessante per le principali geografie del nostro export a tutto vantaggio della bilancia commerciale e delle varie filiere”.

In foto, da sinistra: Matteo Zoppas, presidente Ice; Franco Mosconi, presidente Fiere Parma; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura; Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare; Antonio Cellie, Ad Fiere di Parma.

Torna in cima