• Proteine

Secondo uno studio, la sintesi di proteine muscolari avviene più facilmente consumando carne

2024-01-04T15:04:25+02:002 Gennaio 2024 - 15:47|Categorie: Carni|Tag: , , |

Milano – Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition (finanziato da The Beef Checkoff e da Vion Food Group) mostra che le proteine assunte con pasti contenenti carne sono più facilmente utilizzabili dal nostro corpo per la sintesi di proteine muscolari rispetto a quelle assunte con pasti plant-based.

Test fatti su 16 persone tra i 65 e gli 85 anni mostrano che la quantità presente nel sangue di amminoacidi essenziali (necessari per la costruzione delle proteine che vanno a comporre i muscoli) era del 127% superiore dopo aver mangiato della carne. Questo perché le proteine animali contengono un numero maggiore di questi amminoacidi. Lo studio mostra anche che la sintesi di proteine muscolari era superiore del 47% dopo che i partecipanti hanno consumato dei pasti contenenti carne.

Come riporta FoodNavigator, questi risultati dipendono anche dal fatto che per i test sono stati utilizzati cibi interi, che, nel caso degli alimenti vegetali, risultano più difficilmente digeribili: un fattore che complica la sintesi proteica. Lo studio, inoltre, si concentra su persone anziane, che sono meno responsive all’assunzione di proteine rispetto ai giovani.

Torna in cima