• Sostenibilità: Parmacotto collabora con Regusto e Too Good To Go

Sostenibilità: Parmacotto collabora con Regusto e Too Good To Go

2024-10-01T10:51:22+02:001 Ottobre 2024 - 10:51|Categorie: Salumi|Tag: , , , , |

Parma – In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, tenutasi il 29 settembre, Parmacotto Group ha annunciato, nell’ottica della sua strategia di sostenibilità ‘FeelinGood’, le collaborazioni con Regusto, ecosistema circolare che utilizza la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità delle donazioni di cibo e risorse, e Too Good To Go, app che combatte lo spreco alimentare. Così, il gruppo potrà digitalizzare e monitorare in maniera trasparente le eccedenze alimentari donate e facilitare l’incontro tra i consumatori e i prodotti che altrimenti verrebbero sprecati.

Dall’inizio dell’anno Parmacotto ha donato circa 26mila chili di prodotti ad associazioni no profit tramite Regusto, mentre nel 2023 ha aderito all’iniziativa ‘Etichetta Consapevole’ di Too Good To Go per educare e fornire ai consumatori gli strumenti necessari per ridurre lo spreco alimentare in ambito domestico.

“Lo spreco alimentare in Italia ha un valore di circa 15 miliardi di euro all’anno, senza considerare i costi ecologici, mentre lo spreco lungo la filiera produttiva ammonta a 9 miliardi di euro (dati Osservatorio Waste Watcher)”, si legge in un comunicato. Con questa iniziativa, il gruppo intende allora promuovere un modello di business proiettato verso un futuro che sappia coniugare innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale.

Torna in cima