Trattori in piazza (11): il presidente di Coldiretti in diretta da Bruxelles ai microfoni di Tgcom24

2024-02-02T08:56:34+02:001 Febbraio 2024 - 14:37|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – Presente a Bruxelles con i manifestanti anche Ettore Prandini, che aveva annunciano un presidio Coldiretti a Place de Luxembourg (leggi qui). Il presidente dell’associazione agricola parla in diretta ai microfoni di Tgcom24.

“Cʼè sicuramente molto da fare per la Politica agricola comune e il Green Deal, che è un’eresia rispetto alle regole che vorrebbe imporre alle imprese agricole europee. E inoltre, facilita lʼimportazione da altri Paesi e continenti”, afferma Prandini. “Noi chiediamo che vengano attuate delle regole di reciprocità. Le stesse regole imposte alle imprese agricole italiane ed europee devono valere anche rispetto a ciò che noi importiamo”.

“Chiediamo che venga tolta la clausola dei terreni a riposo”, spiega il presidente. “Se uno ha la superficie la deve poter coltivare. È un paradosso che non si possa coltivare tutto ciò che può essere coltivato”. Alla domanda del giornalista rispetto alla possibilità che il settore agricolo sia “dopato” dai troppi sussidi, Prandini afferma: “È vero l’opposto, il nostro è il settore che in questi anni ha subito il maggior numero di tagli”. “La Pac entrata in vigore oggi – aggiunge – è stata pensata più di sette anni fa, quando il mondo era diverso. C’è una distonia tra i tempi del mondo agricolo e le risposte dell’Europa”.

Immagini: frame della diretta video andata in onda su Tgcom24

Torna in cima