• Unilever divisione gelati

Unilever, la divisione gelati diventa un business autonomo

2024-03-19T16:04:37+02:0019 Marzo 2024 - 16:04|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , |

Londra (Uk) – Unilever scinde la divisione gelati (che vale 7,9 miliardi di ricavi), guadagna il +5,29% in borsa e annuncia un piano di risparmi da 800 milioni di euro in tre anni, con un impatto su 7.500 posti di lavoro. Lo riporta Ansa Economia. La decisione è stata presa ritenendo che i gelati, di cui Unilever possiede cinque dei primi 10 marchi mondiali, possano avere risultati migliori come business stand-alone. Il completamento dell’operazione è atteso entro la fine del 2025.

“Semplificare il nostro portafoglio e favorire una maggiore produttività ci consentirà di sbloccare ulteriormente il potenziale di questo business”, ha dichiarato Hein Schumacher, Ceo di Unilever, “sostenendo la nostra ambizione di posizionare Unilever come azienda leader a livello mondiale nel settore dei beni di consumo, in grado di offrire una crescita forte e sostenibile e una maggiore redditività”.

Il team di gestione ice cream avrà così flessibilità operativa e finanziaria per far crescere l’attività, e allocare capitali e risorse per la strategia di business. La rete produttiva e logistica sarà ulteriormente ottimizzata grazie agli investimenti in tecnologia. I costi di ristrutturazione attesi sono pari all’1,2% del fatturato del gruppo nei prossimi tre anni.

Torna in cima