xFarm Technologies e Conserve Italia: al via la digitalizzazione di filiera della frutta da industria

San Lazzaro di Savena (Bo) – La tech company xFarm Technologies e Conserve Italia, specialista nelle conserve ortofrutticole, hanno siglato una partnership nel segno dell’agricoltura digitale di ultima generazione.

Come fanno sapere dalle aziende, la collaborazione dà vita in Emilia-Romagna alla più ampia rete di monitoraggio agronomico d’Italia, dove la sensoristica in campo e l’intelligenza artificiale supportano i frutticoltori su molteplici fronti, fornendo precise indicazioni su quando e come irrigare, ad esempio, oppure su quando applicare un trattamento contro un patogeno. Obiettivo: diminuire i tempi di intervento davanti alle problematiche in campo, aumentando efficienza e sostenibilità.

Il progetto darà supporto agronomico alle 200 aziende agricole presenti in Romagna che partecipano ai progetti di filiera per impianti programmati di frutta da industria e conferiscono, tramite sette cooperative, albicocche, pesche gialle, nettarine, percoche, pere e mele. La rete di monitoraggio è diffusa su 700 ettari e prevede l’installazione di 600 sensori – es. stazioni meteo e sensori di umidità del suolo e di bagnatura fogliare – che renderanno possibile la creazione di celle di monitoraggio per rilevare con precisione le condizioni ambientali delle diverse zone in cui sono dislocati i produttori.

Torna in cima