Assocaseari, il punto settimanale sul mercato: quotazioni stabili per il latte. In ripresa il parmigiano reggiano

2016-03-07T10:20:40+01:007 Marzo 2016 - 09:59|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , , , |

Cremona – Emanuela Denti e Lorenzo Petrilli di Assocaseari fanno il punto sulle dinamiche che hanno caratterizzato il mercato lattiero caseario nel corso dell’ultima settimana settimana, ancora dominata da eccessiva disponibilità di latte e prezzi bassi. Per i formaggi, in ripresa le quotazioni di parmigiano reggiano, in calo il pecorino romano. Di seguito il commento integrale:

 

· La raccolta di latte resta molto alta in tutta Europa. Quotazioni stabili e ancora poca domanda. Prezzi della crema invariati rispetto alla settimana scorsa.
· Particolarmente alte le offerte di burro allo stoccaggio privato: questa settimana ben 5.700 tons circa, dall’inizio dell’anno oltre 33mila tons. Malgrado questo, sono crollati i principali bollettini europei, che hanno segnato in Germania e Francia un calo di 10i centesimi di euro, arrivato a -11 in Olanda. I livelli sono attestati quindi a 2,45 euro (prezzo medio bollettino tedesco) e addirittura  a 2,36 euro per il bollettino olandese. L’Olanda è il Paese che detiene anche il 50% dello stoccaggio privato, con ben 13.400 tons circa, seguita dalla Germania con 7.850 tons e dalla Francia con oltre 6.900 tons. Da segnalare anche il notevole calo del prezzo del burro confezionato in Germania, la cui quotazione media è passata da 3 euro a 2,42 euro. Vista l’alta domanda estera di burro prima di Pasqua, sia per i supermercati che per i laboratori artigianali, non si prevedono grossi ribassi dei prezzi nel mese di marzo.
· Questa settimana è stato battuto il record di latte in polvere consegnato all’ammasso pubblico, con quasi 10mila tons, per un totale di 54.500 tons dall’inizio dell’anno. Grazie all’ammasso pubblico, le quotazioni restano stabili per la merce fresca, ma sono in notevole ribasso per la merce non conforme alla qualità per l’intervento.
· E’ proseguito lo stoccaggio privato di formaggio per le quantità che alcuni stati membri non hanno utilizzato in precedenza. Al momento hanno offerto merce all’ammasso soltanto Svezia, Olanda, e Francia, per un totale di 2.537 tons sulle 68.123 tons totali stoccabili all’intero periodo. Quotazioni del parmigiano reggiano ancora in rialzo nelle principali Borse merci del Nord Italia. A Milano, sono diminuiti ancora di 10 centesimi i prezzi del pecorino romano.

Torna in cima