Biologico: approvato il decreto legge che adegua la normativa nazionale a quella Ue

2023-08-30T11:40:41+02:0030 Agosto 2023 - 11:40|Categorie: Bio|Tag: |

Roma – È stato approvato, in esame preliminare, il Decreto legge riguardante “l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Ue n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, nonché alle disposizioni del Regolamento Ue n. 2017/625 riguardante i controlli ufficiali e altre attività ufficiali effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, nonché le norme sulla salute e il benessere degli animali, la sanità delle piante e i prodotti fitosanitari”.

Come si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei ministri dello scorso 3 agosto, “si aggiornano anche i procedimenti amministrativi relativi alla notifica alle autorità competenti per includere le attività con metodo biologico, si definiscono i criteri e le modalità di etichettatura di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e si introducono le disposizioni necessarie per procedere alla designazione dei laboratori nazionali di riferimento e dei laboratori ufficiali previsti dal regolamento (UE) 2017/625”.

È prevista poi l’istituzione di una banca dati pubblica al fine di garantire la tracciabilità delle transazioni commerciali dei prodotti bio. Infine, si adegua il sistema sanzionatorio per gli organismi di controllo e per gli operatori biologici, compresi i gruppi di operatori, che adottano condotte non conformi, compreso l’illecito utilizzo dei termini riferiti all’agricoltura biologica da parte di operatori non assoggettati al sistema di controllo. Tali sanzioni possono arrivare, in alcuni casi, fino a 24mila euro o al 5% del fatturato.

Torna in cima