Cantina Cecchi: 130 anni e 20 nuovi ettari in Maremma

2023-08-10T08:55:10+02:009 Agosto 2023 - 15:54|Categorie: Beverage, Mercato, Vini|Tag: , , , |

Castellina in Chianti (Si) – Nel 2023 la Cantina toscana Cecchi festeggia i suoi 130 anni nel settore del vino. Un’attività avviata nel 1893 da Luigi Cecchi, degustatore e appassionato di vini, che inizialmente basava la produzione sulla gestione di vigneti in affitto. Con le prime esportazioni, negli anni ’30 del Novecento, avviene il passaggio all’imprenditoria vitivinicola. Oggi alla guida ci sono i fratelli Andrea e Cesare Cecchi, che rappresentano la quarta generazione della famiglia e detengono rispettivamente il 57% e 43% dell’azienda.

Il fatturato, nel 2022, ha raggiunto i 41 milioni di euro, suddivisi tra Italia (56%) e 65 paesi esteri (44%). I 9 milioni di bottiglie prodotte in media all’anno sono frutto delle cinque Tenute della Famiglia Cecchi: quattro in Toscana e una in Umbria. Villa Cerna a Castellina in Chianti (Siena); Val delle Rose in Maremma (Grosseto); Tenuta Alzatura a Montefalco (Perugia); Villa Rosa a Castellina in Chianti; più i sei ettari accanto all’abbazia di Sant’Antimo a Montalcino.

Inoltre, il Ceo Andrea Cecchi, in un’intervista rilasciata a Italia Oggi, ha spiegato di aver firmato un contratto d’affitto di 25 anni per 20 ettari di terreno in Maremma. In cui produrre Vermentino, la cui domanda – ne è certo – crescerà. “Il canone è di solo 1.500 euro. Talvolta conviene prendere in affitto anziché affittare”.

Quanto alle performance, mentre l’Horeca, nel primo semestre, cresce del 9% a volume e di quasi il 14% a valore, la Gdo segna un calo dell’8% a volume e del 4% a valore. “Abbiamo alzato un po’ il piede dall’acceleratore delle promozioni per puntare più sul margine”, spiega il Ceo. Che si dichiara fiducioso sulla tenuta delle vendite, anche se inevitabilmente frenate dagli aumenti.

Torna in cima