• preziosi food

Cop28: approvato l’accordo che prevede l’abbandono di combustibili fossili entro il 2050

2023-12-14T12:03:49+02:0014 Dicembre 2023 - 12:03|Categorie: Mercato, Tecnologie|Tag: , , , , |

Dubai (Eau) – È stato approvato all’unanimità dai 198 delegati alla Cop28, la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici in scena in questi giorni a Dubai (Emirati Arabi Uniti), il Global Stocktake, il bilancio degli impegni mondiali che comprende le azioni per ridurre le emissioni di gas serra. Il documento cita per la prima volta i combustibili fossili e impegna i Paesi ad un allontanamento graduale entro il 2050. L’approvazione è avvenuta subito dopo l’apertura della plenaria ed è stata accolta con un prolungato applauso.

“Si tratta di una decisione storica per accelerare l’azione per il clima; abbiamo gettato le basi per realizzare un cambiamento”, afferma Sultan Al Jaber, presidente della Conferenza.

Il testo approvato prevede anche l’obiettivo di triplicare la capacità delle energie rinnovabili entro il 2030 e di raddoppiare il tasso di efficienza energetica durante questo periodo, sebbene i paesi del G20 si fossero già impegnati in questo. Previsto anche l’impegno ad accelerare gli sforzi per ridurre progressivamente l’uso dell’energia prodotta dal carbone e di spostarsi verso sistemi energetici con emissioni nette pari a zero.

 

Torna in cima