Da Whole Foods si pagherà col palmo della mano

2023-07-24T12:17:56+02:0024 Luglio 2023 - 10:28|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Seattle (Usa) – Amazon permetterà agli acquirenti di pagare con il palmo della mano in tutti i negozi Whole Foods entro la fine dell’anno. Il colosso dell’e-commerce sta infatti per introdurre Amazon One, una tecnologia biometrica che consente agli utenti di entrare e pagare gli articoli nei negozi posizionando il palmo della mano su un dispositivo di scansione. Gli acquirenti devono prima collegare il palmo a una carta di credito memorizzata. Dopodiché, possono pagare semplicemente agitando la mano sul chiosco.

La company ha introdotto la tecnologia per la prima volta nei suoi negozi senza casse Go, ma in seguito ha iniziato ad aggiungerla ai supermercati Whole Foods. Amazon One è ora presente in più di 200 punti vendita Whole Foods e ha dichiarato che nei prossimi mesi sarà disponibile in tutti i circa 500 punti vendita dell’insegna.

Amazon ha dichiarato giovedì di aver riscontrato una “domanda crescente” per la tecnologia, registrando 3 milioni di utilizzi di Amazon One. Le tecnologie di proprietà dell’azienda di Jeff Bezos sempre più spesso vengono commercializzate anche a terze parti che operano nel retail tradizionale, attraverso la divisione che che fa capo ad Amazon Web Services. Sono stati siglati accordi con aeroporti, stadi e sale da concerto per installare la sua tecnologia di pagamento basata sul palmo della mano e il suo sistema di cassa senza cassiere, chiamato Just Walk Out.

All’inizio di quest’anno, la popolare catena di panetterie-caffetterie Panera Bread ha iniziato negli Usa a testare Amazon One in alcuni dei suoi negozi. E da maggio lo stadio di baseball Coors Field di Denver ha cominciato a consentire ai partecipanti di acquistare alcolici utilizzando il dispositivo di scansione del palmo della mano.

Torna in cima