• grappolo d'uva

Dal Masaf un milione di euro contro la peronospora. Cia-Agricoltori: “Cifra irrisoria. Produzione danneggiata da Nord a Sud”

2023-08-09T10:24:09+02:009 Agosto 2023 - 10:24|Categorie: in evidenza, Vini|Tag: , , |

Roma – È stato approvato ieri sera dal ministro Lollobrigida, nel corso del Consiglio dei Ministri svoltosi a Roma, il decreto contro la peronospora. La micosi della vite, la cui diffusione è stata alimentata dalle piogge e dal caldo umido dell’ultimo periodo, ha già danneggiato diversi areali del Paese (leggi qui), con ripercussioni sull’esito della vendemmia 2023.

Per sostenere le imprese vitivinicole colpite dalla peronospora, il Masaf ha concesso un primo stanziamento da un milione di euro. Le risorse attese dai viticoltori, tuttavia, sono ben più ingenti considerando i danni che la micosi della vita ha portato, e porterà, alla produzione e alla vendemmia.

“Con il dl Asset il governo dà una prima, ma piccola, risposta al settore viticolo, uva da vino e uva da tavola, colpito dalla peronospora. Di fatto, lo stanziamento di un milione di euro è quota irrisoria per affrontare da Nord a Sud Italia, un problema che, stando all’instabilità climatica e alla rilevanza del comparto a livello mondiale, è già emergenza”, spiega Cia-Agricoltori Italiani. “La prossima vendemmia è compromessa in regioni strategiche per la produzione nazionale di vino, come Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania; in difficoltà tra Umbria e Toscana, danneggiata lungo la dorsale adriatica tra Marche, Abruzzo e Molise. A macchia di leopardo, si stimano perdite tra il 30 e il 40%. A soffrire anche la Puglia e la Sicilia dell’uva da tavola, che portano il Paese tra i primi produttori europei, ma stanno già contando danni oltre il 40% della produzione e a seconda del sistema coltura utilizzato”.

Torna in cima