I retailer e le industrie di marca di Stati Uniti e Europa diminuiscono insieme negli indici economici e finanziari

2023-10-17T17:22:10+02:0017 Ottobre 2023 - 17:22|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|

Di Luigi Rubinelli

Alimentando aveva già pubblicato una sintesi della ricerca di McKinsey sulla situazione finanziaria di retail e industria in Europa (leggi qui), adesso è utile comparare quei dati con quelli del retail e dell’industria nord americani.

Perché? Perché il trend è lo stesso, nonostante le diversità di territorio, economiche e sociali e di consumo.

 

 

Nel grafico di destra sono esposti i dati dei comparti nord americani, in quello di destra dell’Europa, gli indici sono identici.

Il margine lordo e l’ebitda dei retailer indagati da Mc Kinsey sono diversi da quelli dell’industria di marca. Il margine lordo perde in media nei quattro anni da 1 a due punti percentuali. L’ebitda in nord America cala in quattro anni dello 0,4% per i retailer e di 1,5%.

Le ragioni sono diverse è bisogna ragionare al di là degli indici finanziari: la crisi economica e prima ancora il covid hanno frenato gli acquisto nei canali di vendita tradizionali favorendo i discount che stanno aprendo in grandi quantità negli Usa, e non solo con le insegne europee, poi è in atto un cambiamento sostanziale dei comportamenti di acquisto prima e di consumo poi, che privilegiano prodotti più economici in generale, a cominciare dalle Mdd, le marche del distributore.

Torna in cima