• prati stabili

Il Parmigiano Reggiano sostiene i prati stabili assieme a Slow Food

2023-09-18T13:17:19+02:0018 Settembre 2023 - 09:25|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Bra (Cn) – In occasione del Cheese 2023 di Bra (Cn), il presidente del consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli ha annunciato il sostegno della Dop a ‘Salviamo i prati stabili’. Un progetto di Slow Food che punta a valorizzare le produzioni ottenute da prati stabili: quei manti erbosi che non hanno subito alcun intervento di aratura o dissodamento e che non vengono coltivati, ma lasciati a vegetazione spontanea senza ricorrere a diserbarli o antiparassitari.

Le finalità del progetto sono di conservare i prati stabili e aumentarne progressivamente la produttività. Bertinelli afferma: “Il prato stabile rappresenta un ecosistema unico di biodiversità, il cui foraggio viene impiegato da 1000 anni come una delle principali fonti di alimentazione delle bovine da latte. L’80% delle piante sono graminacee e leguminose, ma sono numerose anche le essenze prative di altre famiglie. Per il Parmigiano Reggiano è fondamentale la qualità del foraggio, in quanto trasferisce gli odori e i sapori delle erbe al latte e, di conseguenza, al prodotto finito, che pertanto rimangono distinguibili al palato a livello sensoriale al momento dell’assaggio”.

In foto: Nicola Bertinelli, presidente del consorzio del Parmigiano Reggiano, e Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima