• cioccolato

In Unione Europea arriva il cioccolato senza cacao

2023-03-02T12:43:40+02:002 Marzo 2023 - 12:43|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , |

Bruxelles (Belgio) – Anche nei negozi al dettaglio di Unione Europea e Regno Unito arriverà il cioccolato senza cacao a marchio Wnwn. Start up che, grazie a un round di finanziamento da 5,6 milioni di dollari (4,7 milioni di euro circa), ha deciso di lanciare sul mercato un cioccolato che non prevede la fermentazione e la tostatura delle fave di cacao.

L’innovativo prodotto viene preparato partendo da orzo fermentato e carrube. E sostituendo il burro di cacao con il grasso di karitè proveniente dal Ghana. Quello che si ottiene dal procedimento è una referenza dal gusto e dal sapore che richiama il cioccolato fondente e dal profilo nutrizionale simile a quello del cioccolato vero. A cambiare è solo lo zucchero, il cui valore risulta inferiore nel nuovo prodotto.

La nascita della referenza senza cacao è conseguente all’aumento sempre più importante della domanda di cioccolato. Johnny Drain e Ahrum Pak, fondatori della start up, sono infatti convinti del fatto che le aziende operanti nel comparto non possano rispondere totalmente alle grandi richieste del mercato senza danneggiare il pianeta. E hanno quindi voluto pensare a un modo con cui queste ultime possano produrlo senza danneggiare l’ambiente.

Torna in cima