La lettera di Igor ai fornitori

2016-02-19T13:07:20+02:0019 Febbraio 2016 - 08:50|Categorie: Formaggi, Latte|Tag: , , , |

Meda (Mb) – Pubblichiamo di seguito il testo integrale della lettera inviata dall’amministratore delegato di Igor, Fabio Leonardi (nella foto) ai propri fornitori, resa pubblica negli scorsi giorni. L’assessore lombardo all’Agricoltura, Gianni Fava, ha preso spunto da questa comunicazione per attaccare il ministro Maurizio Martina in merito all’accordo di novembre sul prezzo del latte.

 

Cameri, 12 febbraio 2016

Oggetto: quantità latte conferito – contratti 1/4/2016 – 31/3/2017

A tutti i conferenti latte,

Esattamente un anno fa, prima dell’inizio campagna in corso, Vi era stata inviata una richiesta/questionario per conoscere le Vs. previsioni quantitative per la campagna in corso.

Pochissimi ci hanno risposto e quelli che lo hanno fatto hanno comunicato una produzione di non oltre il 10 % rispetto alla quantità di riferimento imposto dal sistema quote latte.

L’attuale situazione quantitativa dei ritiri in Igor vede un incremento rispetto al mese di novembre 2015 di oltre il 15%.

Tale dato, essendo imprevisto, ci impone un cambio di pianificazione produttiva e quindi, nostro malgrado, ci vede costretti, ancor prima di definire il prezzo, a definire un programma di quantità e qualità nei seguenti termini:

  • Nel contratto di acquisto latte prenderemo le quantità assegnate dal sistema quote dell’ultima campagna ad ogni singola azienda e verranno gestite due fasce di prezzo in base alla percentuale di incremento consegne.
  • o Le tre mungiture non saranno più accettate, in quanto da prove di caseificazione abbiamo avuto un’importante perdita in resa di trasformazione in formaggio, non correlata al leggero calo qualitativo dei titoli.

Pertanto, con buon senso, analizzeremo ogni singola situazione e alla presente circolare seguirà, per ogni singolo conferente, un dettaglio delle produzioni mensili e verrete convocati per analizzare le Vs. posizioni e la definizione dei contratti di fornitura.

_

Dal 1/4/2016 verrà ritirato solo il latte delle aziende con le quali si sarà sottoscritto il contratto di fornitura.

 

L’Amministratore Delegato

Leonardi Fabio

Torna in cima