• Mdd

Nel 2023 aumentano del +13% le ricerche di sconti e offerte da parte dei consumatori. L’Osservatorio DoveConviene

2023-10-31T11:26:24+02:0031 Ottobre 2023 - 11:26|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Milano – DoveConviene, l’app che permette di visionare e sfogliare i volantini e le offerte di negozi e supermercati, evidenzia, nel 2023, un aumento del +13% nelle ricerche di sconti e offerte. In base all’Osservatorio Shopping di DoveConviene, infatti, nel corso dell’anno i consumatori hanno rivisto le proprie abitudini di spesa aumentando la ricerca di promozioni. Un’arma di difesa contro il carovita e gli aumenti generalizzati registrati a scaffale, che già nel 2022 aveva portato a un incremento di ricerche di sconti e promozioni del +24% sull’anno precedente.

Dall’analisi emerge un +29% nella ricerca di scontistica e offerte nel segmento food&beverage, che si conferma anche quest’anno una delle categorie più richieste. Il podio dei prodotti in offerta più ricercati è composto da acqua, birra e latte, ma si registra un boom delle ricerche per quanto riguarda promozioni legate all’olio extravergine di oliva (+230%), zucchero (+221%), legumi (+98%) e caffè (+72%). In aumento anche le ricerche relative a prodotti per il cura casa e persona (+33% sul 2022), così come gli articoli per gli animali (+33%).

“Nel contesto economico attuale, dove i consumi registrano un forte impatto dovuto all’inflazione, la tutela del potere d’acquisto è una priorità per i consumatori. L’aumento delle ricerche di promozioni, iniziato nel 2020, è la testimonianza non solo di quanto queste rivestano un ruolo strategico nella lotta al carovita, ma anche di quanto la pianificazione degli acquisti sia sempre più importante”, spiega Marco Durante, global Vp sales e marketing Italia di ShopFully. “Si può infatti osservare il contrarsi di fenomeni del passato, come l’accumulo di prodotti in offerta, a favore di acquisti più mirati, preceduti da una oculata ricerca online. Fenomeno sicuramente influenzato anche da una maggiore attenzione del consumatore alla sostenibilità e alle politiche di contrasto agli sprechi alimentari, portate avanti da molte catene della Gd”.

Torna in cima