• Carne di capra

Secondo uno studio, le capre affette da zoppia producono meno latte

2023-07-12T15:03:45+02:0012 Luglio 2023 - 12:15|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Hamilton (Nuova Zelanda) – Lo studio neozelandese ‘The Effect of Lameness on Milk Production of Dairy goats’, pubblicato a maggio 2023 su Animals, ha osservato che la zoppia negli allevamenti di capre da latte influenza negativamente la produzione.

Prima di questo studio, sebbene non ancora quantificata, la zoppia nelle capre da latte era stata collegata a una diminuzione della produzione di latte, della fertilità e della longevità. Ora, gli 11.847 dati raccolti dai test giornalieri effettuati su 3.145 capre di tre allevamenti neozelandesi hanno permesso di fare dei calcoli più precisi: le capre con zoppia grave (che camminavano su tre zampe) in lattazione stagionale hanno prodotto il 7,05% di latte in meno rispetto a quelle non zoppe, mentre le capre in lattazione estesa hanno registrato una diminuzione dell’8,67%. Quando la percentuale di zoppia grave coinvolgeva tra il 5 e il 20% della mandria, la perdita di guadagno medio giornaliero stimata per la produzione di latte era compresa tra gli 11,06 e i 58,99 euro.

Anche le concentrazioni di grassi, proteine ​​e lattosio erano significativamente influenzate dalla zoppia grave, con riduzioni che portavano, come conseguenza, anche a una riduzione dei guadagni derivati dal latte: -6,69% per le capre in lattazione stagionale e -6,18% per le capre in lattazione estesa. La minore quantità e qualità del latte prodotto dalle capre zoppe potrebbe essere dovuta alla maggior difficoltà che gli animali malati incontrano nel procacciarsi il nutrimento, essendo svantaggiati nella competizione con gli esemplari sani per raggiungere gli alimenti migliori. Oppure, fattori infiammatori potrebbero ridurre l’appetito delle capre zoppe.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima