Si celebra oggi, in tutto il mondo, il World Pasta Day

2022-10-25T09:22:03+02:0025 Ottobre 2022 - 09:15|Categorie: Grocery|Tag: , , , , , |

Milano – La pasta, elemento cardine della dieta mediterranea, viene celebrata oggi in tutto il mondo con il World Pasta Day. Una giornata interamente dedicata a questa eccellenza proclamata patrimonio Unesco, di cui l’Italia è primo produttore al mondo con circa 3,6 milioni di tonnellate annue. E un consumo pro-capite di circa 23 chili (leggi qui).

A confermare il ruolo strategico del comparto per l’intera industria alimentare italiana è Enzo Martinelli, presidente della sezione Molini a frumento duro di Italmopa, l’associazione aderente a Federalimentare e Confindustria che rappresenta l’industria molitoria italiana. “Siamo molto orgogliosi di contribuire in modo determinante al successo di un prodotto, la pasta – in particolare la pasta di semola di grano duro – che è uno dei simboli per eccellenza del made in Italy alimentare”, sottolinea Martinelli.

“Le nostre semole, ottenute da una scrupolosa selezione e un’accurata trasformazione dei migliori grani duri rappresentano da sempre un fiore all’occhiello della produzione agroalimentare nazionale. E vogliamo ricordare che le semole costituiscono, nella stragrande maggioranza dei casi, l’ingrediente unico delle nostre paste alimentari. In altre parole, l’affermazione della pasta italiana nel mondo non può prescindere dall’impareggiabile capacità dei nostri mugnai di approvvigionare l’industria pastaria di semole rispondenti alle esigenze degli stessi pastai. Un binomio storico e ben collaudato, quello tra i mugnai e i pastai italiani, che si è ulteriormente consolidato nel tempo con l’obiettivo primario di soddisfare le legittime aspettative qualitative dei consumatori”.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore!

Torna in cima