Tutti a Tuttofood!

2023-05-09T08:59:39+01:005 Maggio 2023 - 12:30|Categorie: Aperture del venerdì, Fiere|Tag: , |

2.500 espositori da 45 Paesi e 700 buyer internazionali. Sono alcuni numeri della manifestazione in scena a Milano dall’8 all’11 maggio. Tra le novità anche il magazine ufficiale della fiera, realizzato dal nostro gruppo editoriale.

Ultimi preparativi in corso per Tuttofood, la rassegna internazionale dedicata al food&beverage in scena da lunedì 8 a giovedì 11 maggio a Fiera Milano. Sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzeranno la kermesse che, dopo l’edizione svoltasi a ottobre 2021 in concomitanza con Host, torna ora alla sua tradizionale collocazione nel mese di maggio. E lo fa con numeri importanti: oltre 2.500 espositori, provenienti da 45 Paesi del mondo, e sette padiglioni coperti.

Grazie a un’attenta preselezione dell’ufficio buyer di Fiera Milano, e anche grazie alla collaborazione con Ice/Ita, sono attesi oltre 700 hosted buyer da circa 80 Paesi. Figure altamente profilate in rappresentanza delle principali catene di distribuzione internazionali, soprattutto dall’Europa, dal Nord America e dai Paesi del Golfo. Atteso un cospicuo parterre internazionale di operatori ed espositori da Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Danimarca, Turchia e Usa. Numerosi anche i Paesi che, per la prima volta, porteranno in fiera i loro espositori, tra cui Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria, a cui si aggiungono numerose collettive estere.

Tuttofood sarà un momento di formazione, condivisione e riflessione con il ricco palinsesto di convegni che si svolgeranno durante i quattro giorni della manifestazione. Si segnala, in particolare, il ritorno di Retail Plaza, il format in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale dialogano con aziende e stakeholder su temi quanto mai attuali come sostenibilità di filiera, innovazioni nelle catene di fornitura, opportunità della trasformazione digitale e i cambiamenti culturali e del comportamento d’acquisto del consumatore.

Tecnologie digitali e di supporto, blockchain, e-commerce e food delivery saranno invece al centro di Evolution Plaza, il palcoscenico che chiama a raccolta esperti di tecnologia, di nuove applicazioni e soluzioni di ultima generazione in campo agroalimentare. Il 2023 è inoltre l’anno che segna il debutto della Taste Arena, l’area realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto: un luogo in cui incontrare i protagonisti della cucina italiana alla scoperta di gusti e sapori nazionali e internazionali e assistere a numerosi cooking show. Tra le partnership di lungo corso c’è invece la collaborazione con Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano con l’iniziativa ‘Tuttogood’. Al termine della manifestazione verranno infatti recuperati i prodotti avanzati e donati a chi ne ha più bisogno.

In questo lauto banchetto di proposte ed eventi, anche noi facciamo la nostra parte: grazie a un accordo esclusivo con Fiera Milano, verrà distribuito in versione cartacea e digitale un magazine realizzato proprio da Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup. Tuttofood Milano Daily, questo il nome del giornale, sarà una preziosa bussola per tutti i visitatori, che troveranno la lista espositori, la mappa della fiera, l’agenda dei convegni nelle diverse aree, alcune case history interessanti e diverse analisi di scenario. E anche un gustoso racconto per immagini colte ‘in presa diretta’ durante la kermesse.

Tre numeri da non perdere, dunque. Così come sono da non perdere le nostre riviste, realizzate con il consueto piglio controcorrente in occasione della fiera: Formaggi&Consumi, Grocery&Consumi, Carni&Consumi, Salumi&Consumi, Vini&Consumi, DolciSalati&Consumi, Bio&Consumi. Per l’Horeca di alta gamma c’è Luxury Food&Beverage Magazine, mentre gli operatori esteri troveranno proposte di sicuro appeal in The Italian Food Magazine. Per incontrarci e scoprire le nuove riviste, vi aspettiamo al padiglione 2, stand G36.

 

Torna in cima