Verso un vaccino per la peste suina africana?

2023-04-20T09:59:37+02:0020 Aprile 2023 - 09:11|Categorie: Carni, in evidenza, Salumi|Tag: , , , |

Parigi (Francia) – L’Agenzia francese per la sicurezza alimentare (Anses) comunica importanti passi avanti, da parte dei  suoi ricercatori del laboratorio di Ploufragan-Plouzané-Niort, nella messa a punto di un vaccino contro la peste suina africana. Dal 2014, anno della sua comparsa nel Vecchio Continente, il virus ha infatti causato ingenti perdite nelle popolazioni di cinghiali e negli allevamenti di suini di Italia, Polonia e Germania, anche se nessun caso è stato ancora segnalato in Francia.

“Nell’ambito del suo mandato di laboratorio nazionale di riferimento per la peste suina africana, l’Unità di immunologia virologica suina (Vip) del laboratorio Ploufragan-Plouzané-Niort dell’Anses ha inattivato il ceppo virale Georgia 2007/1, che attualmente circola nell’Unione europea”, si legge sul sito dell’Agenzia. Durante il controllo degli effetti di tale inattivazione, si legge ancora, è stato evidenziato un ceppo attenuato, derivato dal ceppo Georgia, che causa nell’animale infetto solo una leggera febbre laddove invece l’infezione da ceppo Georgia è generalmente fatale nel 100% dei casi.

Inoltre, spiega l’Agenzia, “i suini infetti sviluppano una risposta immunitaria che consente loro di resistere all’infezione del virus della peste suina africana senza mostrare alcun sintomo, già due settimane dopo la vaccinazione”. Al fine di trasferire la scoperta scientifica ad aziende della farmacia veterinaria, lo scorso agosto il laboratorio francese ha depositato un brevetto sul vaccino.

Torna in cima