• biologico

Biofach: nel 2021 e in Europa il comparto del biologico è cresciuto

2023-02-15T16:12:55+02:0015 Febbraio 2023 - 16:12|Categorie: Bio, Mercato|Tag: , , , , |

Norimberga – A Biofach, in occasione della pubblicazione del 24esimo report ‘The world of organic agriculture 2023’, sono stati presentati dei dati inerenti al mercato del biologico. Rilevati dall’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica FiBL in collaborazione con Ifoam (Federazione delle associazioni del biologico a livello mondiale).

Secondo quanto riportato dai dati, che si riferiscono al 2021, tutti i fondamentali del biologico hanno evidenziato trend positivi. Soprattutto in Europa, dove il mercato ha raggiunto i 54,5 miliardi di euro crescendo di quasi il 4%. Ad aumentare anche la spesa media per i prodotti bio. Che ha registrato un raddoppio nel decennio 2012-2021 e che nell’anno analizzato è stata di 65,7 euro a persona. Nel 2021, inoltre, sono 0,8 milioni gli ettari convertiti al biologico. +4,4% rispetto al 2020. La superficie agricola europea coltivata a bio è passata quindi a 17,8 milioni di ettari. Mentre i terreni agricoli biologici in Europa sono arrivati a costituire, nello stesso periodo di tempo, il 3,6% del totale dei terreni agricoli. Rallentano, invece, le vendite. Che a dispetto del +15% registrato l’anno precedente, nel 2021 crescono solo del 3,8%.

“Il quadro generale che emerge dal report curato da FiBL, in collaborazione con IFOAM, è positivo. Le politiche europee finalizzate alla transizione ecologica dei sistemi agricoli e alimentari, a partire dalle strategie ‘Farm to Fork’ e ‘Biodiversità 2030’, hanno favorito un consolidamento dei trend di crescita del settore bio”, ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio. “Dobbiamo, tuttavia, non abbassare la guardia e continuare a lavorare insieme per fare del biologico il paradigma di riferimento per una transizione del modello agricolo fondata su criteri sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, soprattutto in questa fase nella quale i consumi anche a livello europeo hanno registrato una decelerazione”.

Per rimanere aggiornato su tutte le news riguardanti il mondo del bio clicca qui.

Torna in cima