‘Carne’ coltivata: finanziamento da 30 mln di sterline a Uncommon. Il Ceo di ChatGpt tra gli investitori

2023-06-15T11:36:21+02:0015 Giugno 2023 - 11:19|Categorie: Carni, in evidenza|

Cambridge (Uk) – Uncommon, la start up inglese specializzata in agricoltura cellulare e carne coltivata, ha ricevuto investimenti per 30 milioni di sterline. Tra gli imprenditori della cordata di investitori, c’è anche Sam Altman, amministratore delegato di Chatgpt (Openai), il chatbot che sfrutta intelligenza artificiale.

Come fanno sapere dall’azienda, Uncommon utilizza una nuova tecnologia brevettata: per creare pancetta di maiale sfrutta l’acido ribonucleico-Rna (la molecola che codifica, decodifica, e regola l’espressione dei geni). E, tra i suoi obiettivi, ci sono quelli di raggiungere la parità di prezzo con la carne convenzionale e arrivare a coprire una quota del 5% del mercato globale delle carni suine entro il 2035.

“Essendo l’unica carne coltivata che sfrutta le tecnologie dell’Rna, avrà un vantaggio competitivo che potrebbe aiutarci a diventare la più grande azienda proteica al mondo”, fa sapere Benjamina Bollag, Ceo e fondatrice di Uncommon, in un’intervista a Forbes. Tra gli elementi chiave su cui si basa la startup, c’è il contrasto all’uso degli antibiotici usati, a loro dire, nella produzione di carne negli allevamenti tradizionali.

Torna in cima