Cibus 2024: oltre 1.000 novità di prodotto per scoprire i trend del futuro

2024-04-29T15:44:31+02:0029 Aprile 2024 - 15:44|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: |

Parma – Cibus 2024 scalda i motori: al centro sostenibilità, benessere, nuovi sapori e ingredienti, tradizione, contaminazione e reinterpretazione del gusto. La 22esima edizione dell’evento, in scena a Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio, frutto della consolidata collaborazione con Federalimentare, permette di scoprire le novità di prodotto che disegnano la mappa delle principali tendenze dell’alimentare italiano dei prossimi anni: Health & Wellness, Taste of the world, Back to Nature, All Local e Comfort First.

Cibus conferma come il 2024 si possa considerare l’anno del collagene. Il proteico che già spopola tra i bar di Parigi, si allarga ad altri ambiti come il brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, né conservanti ed anche senza glutine. Collagene protagonista anche nelle barrette ad elevato contenuto proteico, vegetariane e gluten free o nelle bevande senza zucchero. L’attenzione al benessere passa anche dai  condimenti ad alta densità a base di aceto e succo di rosa canina (ricca di vitamina C), dai  primi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibra, come la pasta con i lupini e il macinato plant-based, pure ricco di fibre e proteine, adatto per polpette e condimenti per lasagne e pasta.  All’insegna del gusto, della sostenibilità e del benessere anche i trancetti di tonno a base di soia, 100% plant based, lavorati e confezionati completamente in Italia.

A metà tra  green e wellness, la farina di pomodoro che, recuperata dal processo di produzione della passata di pomodoro, favorisce l’economia circolare. Tra le novità anche l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia, per un  effetto benefico sul sonno ma soprattutto sull’umore.

Torna in cima