Cibus Connecting Italy 2023: le istituzioni al convegno inaugurale

2023-03-29T17:11:23+02:0029 Marzo 2023 - 17:11|Categorie: Fiere, in evidenza|Tag: , , |

Parma – “Cibus è fonte di orgoglio per il nostro Paese, un esempio straordinario del nostro made in Italy e un modello per la sua internazionalizzazione”. Con queste parole il sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, Maria Tripodi, ha inaugurato idealmente la manifestazione parmense (29-30 marzo), nel corso del convegno di apertura che si è tenuto questa mattina. E ha aggiunto: “Siamo consapevoli dei problemi derivanti dall’aumento dell’inflazione e assicuriamo l’impegno della Farnesina per assistere in ogni modo le nostre imprese agroalimentari”.

Non è mancato il sostegno alla manifestazione, e quindi all’intero settore agroalimentare, anche da parte del suo stesso Ministero. Con Francesco Lollobrigida, titolare del dicastero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che in un videomessaggio ha dichiarato: “Cibus è un evento di grande importanza per la promozione della qualità che contraddistingue i prodotti alimentari italiani. La nozione di qualità va sottolineata perché l’Italia non è un Paese che punta sulla quantità, anche nell’export. Ragion per cui abbiamo stabilito l’obbligo di dichiarazione dell’eventuale utilizzo di farine da insetti e proibito la produzione e la importazione di carni sintetiche”.

Nella mattinata, hanno preso la parola anche Gino Gandolfi (in foto), presidente di Fiere di Parma, il sindaco di Parma, Michele Guerra, e il presidente della provincia di Parma, Andrea Massari, oltre al sottosegretario alla presidenza della Giunta della Regione Emilia Romagna, Davide Baruffi.

Torna in cima