Da dove passa la differenziazione del supermercato-superstore versus il discount: il caso del Famila di Sottomarina (Chioggia-Venezia)

2024-03-13T12:36:55+02:0013 Marzo 2024 - 12:36|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

Alle inaugurazioni i punti di vendita sono sempre perfetti, ad uso dei giornalisti e dei fotografi. Conviene, invece, andarli a vedere qualche giorno dopo, di mattina presto per verificare lo sviluppo del formato. Questo di Sottomarina a Chioggia (Ve) può essere un buon esempio di come la differenziazione del fomato verso il discount-supermarket sta avvenendo, a colpi di freschi e freschissimi e banchi a servizio basati sui piatti pronti come nel caso della gastronomia.

E’ il punto di vendita numero 233 per il Gruppo Unicomm, con una superficie complessiva di 3.057 mq e un’area vendita di 2.095 mq occuperà 50 collaboratori. Un format consolidato che favorisce un’esperienza di spesa veloce, conveniente e di qualità, con particolare attenzione nei reparti freschi e freschissimi dove insieme alle migliori marche campeggiano i prodotti locali.

 

 

“Siamo contenti di aprire il nostro primo punto vendita in comune di Chioggia”, spiega Marcello Cestaro, presidente del Gruppo Unicomm. “Per noi ogni apertura è una festa”.

“L’insegna Famila – aggiunge Giancarlo Paola, direttore commerciale del Gruppo – è ormai da tantissimi anni il sinonimo di un felice connubio tra qualità e convenienza. Il nuovo format consente di rispondere con maggiore adeguatezza alle aspettative e alle richieste dei nostri clienti. Abbiamo grandissima fiducia nelle potenzialità di questo nuovo Famila che, siamo certi, saprà diventare un punto di riferimento fondamentale nella spesa dei cittadini di Chioggia e dei comuni limitrofi.”

L’assortimento è di 12mila referenze con una scala prezzi articolata, vino alla spina in onore dello spritz richiamato nel reparto, gondole dei ‘senza’ e dei ‘con’ illuminate.

Famila dispone di oltre 160 posti auto ed è all’avanguardia anche dal punto di vista dell’efficienza energetica: è interamente costruito in classe A. “L’illuminazione è completamente garantita da impianti e lampadine a led. Sono stati inoltre installati impianti ed attrezzature a minor consumo ed è stato realizzato un sistema di omogeneizzazione – sottolinea Giancarlo Paola – delle condizioni climatiche del negozio che, controllando l’umidità, restituiscono un ambiente confortevole e comodo”.

Nel prossimo biennio Unicomm prevede 20 aperture nelle 7 regioni presidiate dal gruppo.

Torna in cima