Diesel Farm, Tenimenti Leone e Nosio entrano nel consorzio Italia del Vino

2023-07-17T15:38:01+02:0017 Luglio 2023 - 15:38|Categorie: in evidenza, Vini|Tag: , , , , , |

Padova – Tre prestigiose realtà della vitivinicoltura nazionale – Diesel Farm (Renzo Rosso e Arianna Alessi); Tenimenti Leone (Gruppo Calzedonia e Famiglia Veronesi) e Nosio spa (Gruppo Mezzacorona) – entrano nel consorzio Italia del Vino, che porta così a 25 il numero dei suoi associati e il fatturato aggregato a superare gli 1,6 miliardi di euro, con quota dell’export nazionale di settore del 15%. La produzione supera invece le 250 milioni di bottiglie, per una superficie vitata complessiva di oltre 15mila ettari in 17 regioni italiane.

L’ingresso di questi tre nuovi soci, gli ultimi di questa fase permette al nostro Consorzio di completare un quadro molto significativo del nostro settore con importanti innesti in termini di produzione e presenza sul mercato, ma anche approcci più intriganti grazie alle ‘contaminazioni’ con un altro campione del made in Italy quale il comparto moda-tessile”, commenta il presidente di Italia del Vino, Roberta Corrà. “La forza per una ulteriore fase espansiva delle esportazioni italiane di vino, infatti, si basa non soltanto sull’altissima qualità produttiva, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione dei territori e dei vitigni autoctoni, ma anche sulla capacità di avviare una narrazione più completa del gusto italiano, dello stile di vita del Bel Paese che abbraccia, gioco forza, anche altri attori: moda, automotive, lusso e arredamento”.

Il Cda di Italia del Vino ha dunque deciso di fermare, per il momento, l’ingresso di nuove realtà. Queste sono, ad oggi, le cantine aderenti: Angelini Wines & Estates, Banfi, Bisol 1542, Ca Maiol, Cantina Mesa, Cantine Lunae, Casa Vinicola Sartori, Di Majo Norante, Diesel Farm, Duca di Salaparuta, Ferrari Fratelli Lunelli, Gruppo Italiano Vini, Librandi Antonio e Nicodemo, Marchesi di Barolo, Medici Ermete & Figli, Nosio Spa, Ronchi di Manzano & C., Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Tenimenti Leone, Tenuta La Palazza, Terre de La Custodia, Terredora di Paolo, Torrevento, Zaccagnini e Zonin1821.

Torna in cima