Il fondo Italian Fine Food rileva Savini Tartufi. Seguiranno altre acquisizioni

2023-10-18T10:16:29+02:0018 Ottobre 2023 - 10:16|Categorie: Beverage, Dolci&Salati, Grocery|Tag: , , , |

Milano – Italian Fine Food, il fondo di private equity lanciato di recente da Avm Gestioni con l’obiettivo di creare un hub che riunisca le eccellenze alimentari made in Italy, mette a segno un’acquisizione. Si tratta di Savini Tartufi, azienda familiare toscana giunta alla quarta generazione, specializzata nella produzione di referenze a base di tartufo.

L’obiettivo di questa prima operazione, spiega il Sole 24 Ore, è rendere Savini l’impresa pivot che, grazie a una successiva politica di add-on, possa gettare le fondamenta per costruire un polo specializzato nella filiera del tartufo. “Intendiamo far crescere questa realtà, sia dal punto di vista dimensionale che sul piano delle competenze e del posizionamento di mercato, nazionale e internazionale”, spiega al quotidiano Giovanna Dossena, principal di Avm Gestioni.

Ma le prospettive di Italian Fine Food sono ben più ampie. La politica futura prevede infatti altre acquisizioni in ambito alimentare: in particolare, il fondo punta a fare il suo ingresso e consolidarsi nella filiera del basilico (in un’ottica di integrazione a valle con il business dei pesti), nel bakery, nel settore del beverage e in quello degli integratori a base vegetale.

Torna in cima