Il retailer-produttore Ciro Amodio e la napoletanità a Milano a fianco di Peck ed Esselunga

2023-06-28T11:44:39+02:0028 Giugno 2023 - 11:44|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , |

Di Luigi Rubinelli

Ha aperto a Milano da alcuni mesi in via Spadari 8, quasi di fronte a Peck e a fianco di Esselunga, ‘Pane, prosciutto & mozzarella’ il format del Gruppo Ciro Amodio, brand noto in Campania per la produzione di latticini e salumi dal 1825, ma anche per la sua rete di vendita di vicinato. Il gruppo gestisce 60 pdv, il 90% sono ubicati a Napoli. Per la prima volta l’insegna napoletana approda nel capoluogo lombardo e lo fa con un prodotto che da sempre rappresenta la più amata e classica merenda italiana, la marenna.

Il locale di Milano ha una superficie di 70 mq rievoca le botteghe di una volta, quelle con i bei prosciutti appesi, i formaggi in bella vista, il profumo del pane appena sfornato. Al piano superiore si può consumare gli acquisti. In parte a Milano, vista la superficie, ma nella rete campana l’assortimento è composto anche da 350 referenze Mdd, marche del distributore

La proposta Ciro Amodio è un omaggio alla più longeva e genuina tradizione campana: a Napoli infatti la “marénna”- dal latino “merère”, ovvero “qualcosa da meritare” – non è solo il rito di mezzogiorno per chi pranza fuori casa, ma un  premio da concedersi, una parentesi di piacere. Pensata per essere ordinata e portata via in pratici pack da passeggio o consumata velocemente sul posto, la merenda all’italiana di Ciro Amodio è uno spuntino gustoso, ma anche un pasto completo.

“Per farlo abbiamo selezionato le migliori eccellenze a marchio Ciro Amodio a cominciare dal pane realizzato artigianalmente con farine selezionate e la mozzarella di latte di bufala e poi alcuni tra i migliori prodotti provenienti da caseifici e allevatori campani e italiani come il prosciutto crudo di Parma Dop e dal San Daniele Dop. Una merenda da passeggio, come a noi piace chiamarla, pensata per essere consumata a spasso, in giro per la città. Pane, prosciutto & mozzarella è una formula semplice che recupera la grande tradizione italiana, quella della buona merenda, ma con un approccio al passo con i nuovi riti ed esigenze di consumo. Nasce per rispondere a una domanda crescente di consumo fuori casa e di asporto di qualcosa di genuino e gustoso. Ad accompagnare il progetto c’è il nostro logo storico – la mucchetta che ride – sintesi della storia e della filosofia aziendale da cinque generazioni”, spiega Fausto Amodio, Ceo di Ciro Amodio.

Il ruolo degli ingredienti

Gli ingredienti sono tre punte di diamante del brand Ciro Amodio, selezionati e prodotti direttamente: in primis la mozzarella di latte di bufala, il pane fresco lavorato con lievito madre dai panificatori di Ciro Amodio nel rispetto di regole precise di fermentazione, formatura e lievitazione, sfornato più volte al giorno per garantire freschezza e fragranza durante tutte le ore del giorno. Infine i salumi di alta qualità da una esclusiva selezione di Ciro Amodio a cominciare dal crudo di Parma Dop e dal San Daniele Dop, e poi il salame Napoli, la pancetta paesana e i ciccioli napoletani.

Interessante la proposta dei formaggi freschi e stagionati come il parmigiano Reggiano Gran riserva 30 mesi, i Provoloncini Surriento e il Provolone del Monaco insieme ad altre tipicità campane e italiane tra cui i prodotti a marchio Ciro Amodio come i cacetti affumicati, la scamorza, il Fiordilatte e la provola “lavorazione” Agerola e le ciliegine di mozzarella di latte di bufala proposte in versione “da spasso” servite nel tipico cuoppo napoletano ovvero all’interno di un packaging di carta a forma di cono.

Il menu è un omaggio alla napoletaneità del brand: i nomi dei panini – ‘E Marénne per dirla alla partenopea – delle Rosette, dei Cuzzetielli – ovvero le estremità del pane cafone, prodotto tipico della cucina campana, al cui interno viene rimossa la mollica per creare un incavo perfetto per accogliere le più golose farciture – e dei Taglieri evocano caratteri e personaggi del teatro Eduardiano e di Napoli, come il Tagliere Settebellezze che porta in tavola uno spaccato di tipicità campane con il Provolone del Monaco Dop, la confettura di albicocche pellecchielle del Vesuvio, i crostini di pane croccante, le verdure sott’olio, i pomodori secchi e bocconcini di mozzarella di latte di bufala. “Fattell’ tu” è l’invito a comporre il proprio panino con gli ingredienti preferiti tra quelli presenti nel banco.

Il locale, come dicevamo all’inizio, si sviluppa su due livelli: una grande vetrina fronte strada introduce al mondo Ciro Amodio che rievoca le drogherie di una volta con tutto in bella mostra: pani di ogni forma, salumi artigianali e formaggi tra le migliori eccellenze italiane, la classica affettatrice rossa, le foto d’epoca dell’azienda e di icone e miti di Napoli.

Sugli scaffali trovano spazio gli extra vergine di oliva, i vini Ciro Amodio Falanghina e Campi taurasini, i tipici taralli napoletani ‘nzogna e pepe, le sfogliatelle frolle e ricce e il babà napoletano. Il piano superiore è pensato per chi desidera accomodarsi e mangiare sul posto: colori e materiali sono un altro omaggio alla terra campana, un ambiente caldo e accogliente arredato con una manciata di tavoli in legno, comode poltroncine e un lungo bancone snack con sgabelli per un totale di 20 coperti dove poter assaporare taglieri, mozzarella al piatto e panini.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

Torna in cima