Mosca mediterranea nei peperoni spagnoli. Gli Usa bloccano le importazioni

2023-01-10T11:57:58+02:0010 Gennaio 2023 - 11:50|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , , |

Washington (Usa) – Gli Stati Uniti hanno vietato l’importazione di peperoni spagnoli freschi della specie Capsicum annuum, come riporta la testata Valenciafruits. Il servizio di ispezione sanitaria animale e vegetale (Aphis) ha rilevato sugli ortaggi la presenza della Ceratitis Capitata, la mosca mediterranea della frutta.

“La mosca mediterranea della frutta”, osserva Aphis in un comunicato del 29 dicembre scorso, “rappresenta un rischio inaccettabile per gli Stati Uniti a causa della sua capacità di riprodursi rapidamente, oltre ad essere dannosa anche per altre specie vegetali”. Per questo motivo è stata adottata la misura del blocco, che però non colpisce le altre specie di peperoni. Il Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione del governo spagnolo (Mapa) ha indicato che sono in corso revisioni. Il divieto, comunque, rimarrà in vigore fino a quando un’indagine Aphis non determinerà che l’importazione di peperoni freschi dalla Spagna non rappresenta un rischio per l’agricoltura Usa.

Una complicazione in più, in un periodo in cui le esportazioni spagnole di frutta e verdura stanno già affrontando molte difficoltà (leggi qui).

Torna in cima