Olio d’oliva: in Spagna i prezzi sono alle stelle e i supermercati mettono le bottiglie ‘sotto chiave’

2023-11-22T11:58:21+02:0022 Novembre 2023 - 11:54|Categorie: Grocery|Tag: , |

Madrid (Spagna) – La siccità e le ondate di caldo estremo hanno dimezzato la produzione di olio d’oliva in Spagna, primo produttore mondiale (leggi qui). Immediato l’aumento del prezzo all’origine. Che, come riporta Euronews, si attesta intorno a un +112% rispetto all’anno scorso, +150% negli ultimi due anni, portando a un aumento vertiginoso del prezzo al litro nei negozi.

L’olio extravergine diventa così un bene di lusso e, contemporaneamente, oggetto di furti. E’ questo il motivo per cui sempre più supermercati stanno applicando alle bottiglie i sistemi di antitaccheggio o si vedono costretti a metterle sotto chiave (come in Italia avviene per lo zafferano, i profumi, le bottiglie di vino più costose, solo per fare degli esempi).

In Spagna, i primi ad adottare queste misure di sicurezza sull’olio sono stati i supermercati della catena Tu Super, ma anche Carrefour e Auchan a Madrid. “Stiamo assistendo a un’impennata dei furti”, spiega infatti Ruben Navarro, amministratore delegato di Tu Super.

 

Torna in cima