• Barilla

Riassetto per Barilla: “Vogliamo sviluppare un modello che ci renda più efficaci sui mercati esteri”

2023-09-05T10:21:17+02:005 Settembre 2023 - 10:21|Categorie: Grocery|Tag: , , , , |

Parma – Riassetto in corso per Barilla, che dal 2024 avrà un nuovo formato societario. Il centro dell’azienda, come segnalato da Il Corriere della Sera Economia, resterà a Parma, in mano alla Barilla Holding. Che, oltre a redigere i bilanci del Gruppo, si occuperà anche di gestire le decisioni strategiche per il marchio e di dettarne le linee guida. A Parma, poi, grazie a investimenti per un valore di 16 milioni, entro il 2025 sorgerà un nuovo centro di ricerca e sviluppo.

Centrale sarà anche la Barilla International Bv, holding olandese con sede ad Amsterdam e controllata per l’85% dalla casa madre di Parma. La holding sarà il polo europeo del Gruppo e avrà come obiettivo quello di far crescere il marchio sui mercati esteri. La holding, inoltre, come si legge sul quotidiano, controllerà l’intero capitale della Barilla G. e R. Fratelli. Società per azioni italiana sotto cui confluiranno gran parte delle controllate estere.

“Vogliamo accelerare il cambiamento secondo tre direttrici”, sottolinea Gianluca Di Tondo, ad di Barilla. “Sviluppare un nuovo modello organizzativo che ci consenta di essere più efficaci sui mercati esteri; rafforzare il nostro Dna italiano continuando a investire in Italia anche attraverso un nuovo R&D center; creare un polo di sviluppo dedicato alla crescita internazionale per tutte le nostre categorie”. Proprio per crescere sul mercato italiano ed estero, per i prossimi cinque anni Barilla ha previsto investimenti per un miliardo di euro. Di cui metà andranno alla nostra Penisola, che vale il 37% del fatturato del Gruppo attestato a 4,7 miliardi circa nel 2022.

Torna in cima